La Sostenibilità per ICO ed ICO Lab è l’insieme dei valori di una filiera circolare che parte dal macero, passa dalla cartiera e dall’ondulatore per arrivare alla stampa digitale con inchiostri a base acqua per la produzione di espositori 100% sostenibili e 100% riciclabili.
Le numerose certificazioni garantiscono l’altissima qualità industriale e la visione green ha generato progetti che intrinsecamente offrono vantaggi sia in termini di saving CO2 sia in termini di ottimizzazione dei processi. Make it Green è l’imperativo che ci guida verso un futuro rispettoso dell’ambiente, non a parole, ma nei fatti.
Certificazione FSC ®
FSC ® è uno standard di Certificazione che riguarda la gestione forestale e la rintracciabilità dei prodotti (denominata Catena di Custodia) al fine di garantire che i nostri imballi siano realizzati con materiale proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Oltre al materiale vergine certificato, gli imballi possono essere realizzati anche da materiale riciclato e legno controllato: in questa maniera i consumatori hanno piena garanzia circa la provenienza dei materiali acquistati per la produzione del packaging in cartone ondulato.
EcoVadis
EcoVadis mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l'influenza delle catene logistiche globali. Gestisce la prima piattaforma collaborativa che permette alle aziende come la ICO di migliorare la performance di Sostenibilità dei loro fornitori. Le classificazioni affidabili e gli strumenti di monitoraggio di EcoVadis permettono alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali.
Business Excellence Sustainable Task
Sempre a firma Rina la certificazione Best4, rilasciata alle organizzazioni che, come la nostra abbiano un sistema di gestione integrato conforme alle norme di: qualità , ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.
Certificazione EPD ®
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration) è il documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione del packaging in cartone ondulato in ottica del ciclo vita. Vengono analizzati i dati sui consumi energetici e di materie prime, sulla produzione di rifiuti, sulle emissioni in atmosfera e sugli scarichi nei corpi idrici.
Marchio Resy
L’utilizzo del Marchio RESY offre garanzia che il packaging di cartone ondulato che porta stampato il simbolo unitamente al nostro numero di i dentificazione, ha i requisiti necessari ad essere recuperato dall’Associazione dei raccoglitori di materia prima seconda e/o di scarto e ad essere riciclata dall’associazione delle cartiere. Il marchio RESY indica che la materia prima, carta e cartone, è riciclata e riciclabile al 100%.
Consorzio Comieco
Comieco è il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica. Come produttori di imballaggio e materia prima per imballaggio cellulosico, la nostra azienda è consorziata e si impegna attivamente a garantire la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di carta e cartone.
Waste paper
La carta da macero processata in ICO, sottratta a discariche e termovalorizzatori, è pari a circa l’87% della raccolta differenziata della carta in Abruzzo (dato 2022).
Paper mill
Nella nostra Cartiera produciamo bobine di carta per ondulatore. La totalità della carta prodotta viene utilizzata internamente e rappresenta circa l’78% delle bobine che trasformiamo in cartone ondulato.
Corrugator QUANTUM2
Il Quantum2 produce il cartone in un unico ciclo termico, procedimento che dà al prodotto maggior planarità e resistenza, evitando gli stress termici tipici degli ondulatori tradizionali e creando una superficie ottimale per la stampa (excellent printable surface quality). Questo ondulatore può lavorare carte molto leggere (< 90 g/m²) e produrre cartone con profili di onda molto bassi, mantenendo le performance con minor utilizzo di materiale.
HP C550 PageWide
La stampante digitale HP C550 PageWide single pass ha un impatto ambientale pari allo zero, per quanto riguarda la mancanza fisica di clichès e per la manutenzione degli stessi, fino allo smaltimento dei fotopolimeri a fine vita. Riduce del 90% lo scarto di avviamento e non ha nessuno scarto di inchiostro per cambio colore.